Assistenza

Il massimo dell'esperienza e della strumentazione

La nostra pluridecennale esperienza è a tua disposizione per riportare i tuoi strumenti in perfetto stato.

All’esperienza uniamo un laboratorio perfettamente attrezzato per riportare alla massima efficienza qualsiasi apparato elettronico ed elettromeccanico. La nostra strumentazione è altamente professionale e specifica per soddisfare tutte le esigenze tecniche richieste da organi, tastiere e amplificatori vintage.

La strumentazione stessa è costituita da veri e propri gioielli, quali due oscilloscopi Tektronic, i millivoltimetri di altissima precisione per una perfetta taratura del generatore, il mitico provavalvole Hickok 6000A.

Organi hammond e Leslie

Motori, ingranaggi, ruote foniche, trasformatori, preamplificatori e amplificatori, valvole termoioniche, drawbars, tasti… l’organo elettromagnetico Hammond è uno strumento sorprendentemente complesso nella sua semplicità: esso è costituito da circa 12.000-13.000 elementi che uniscono micro-meccanica ed  elettronica per regalare quell’inconfondibile timbro che continua ad entusiasmare musicisti e ascoltatori. L’inventore di questo strumento, Laurens Hammond, era certamente un genio. Nato nel 1895 a Evanstone (Illinois), a 14 anni aveva già progettato un cambio automatico per automobile. Nel 1934, a seguito di un bando negli USA per la realizzazione di un organo liturgico dai costi contenuti, brevettò un organo elettronico la cui generazione del suono avveniva mediante un generatore elettromagnetico (tonewheels) con le cosiddette ruote foniche. Era nato il primo organo Hammond mod. “A”, capostipite di una generazione che ha affascinato i più grandi nomi del jazz, del rock e di tutta la musica in genere.

Il valore di un organo Hammond, non solo economico, è tale per cui non vale la pena rischiare di commettere errori ad opera di persone non qualificate o sprovviste della necessaria strumentazione. A volte è necessario reperire i ricambi negli Stati Uniti o addirittura costruire ex novo un componente meccanico introvabile: non è un’attività che si improvvisa.

Anche i Leslie, dopo qualche decennio di duro lavoro, necessitano di un’approfondita manutenzione ordinaria e straordinaria. Infatti, avendo all’interno un apparato meccanico soggetto a usura e componenti elettrici soggetti a deperimento, per essere in perfetta efficienza ed esprimere tutta la sua potenzialità timbrica, il Leslie necessita, oltre che di tagliandi periodici, anche di una totale revisione quando necessario.

Non solo hammond

Siamo inoltre specialisti nella manutenzione e riparazione di:

  • piani elettrici Rhodes
  • piani elettrici Wurlitzer
  • organi Pari
  • Honer Clavinet D6